CiaspaMoon, passeggiare nella neve illuminati dalla luna piena

In fuga dalle grandi città, alla ricerca di natura e relax

icon Ispirazione Ispirazione

Un itinerario a piedi, speciale d’inverno (è stato studiato per essere percorso di giorno ma anche di notte, con le ciaspe e luna piena, per questo "CiaspaMoon") e bellissimo d’estate. È il tracciato di Laste CiaspaMoon, lungo circa 5 km, con 300 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. L’intera passeggiata ad anello, con ritmo lento e soste panoramiche, richiede due ore e mezza. Con la neve, il percorso di Laste CiaspaMoon si trasforma in un evento che coinvolge gli appassionati di ciaspe.

Un itinerario a piedi, sugli antichi sentieri di Laste. Bellissimo d’estate e speciale d’inverno con le ciaspe. Si chiama CiaspaMoon perchè diventa magico con la neve nelle notti di luna piena. Un percorso sicuro, interamente segnalato e con numerosi i punti panoramici. Porta a scoprire i villaggi di Laste rimasti intatti nel corso dei secoli e boschi di grande fascino. Fino al contatto diretto con le Dolomiti, con la possibilità di toccare con mano le ripidissime pareti rosa del Sass de Rocia che costeggiano e sovrastano il sentiero.

La passeggiata inizia a Laste di Sopra con arrivo al Col da Gésia (la chiesa). Si lascia l’auto nella piazzetta di Laste di Sopra e si prende subito il sentiero indicato dal cartello marrone. Dopo la partenza si attraversano prati pianeggianti panoramici e un piccolo bosco, fino a raggiungere il villaggio di Col.

Con un po’ di fatica si sale alla splendida foresta della Leda e alla terrazza panoramica del Rifugio Migon, a quota 1660 metri (un’ora dalla partenza). Un riposante tratto in discesa conduce al Sass de Rocia: qui toccherete le Dolomiti. Di seguito, la vista eccezionale di Ronch verso Pelmo e Civetta. Dunque Laiel, Le Coste, Treve e infine il Col da Gésia, con vista mozzafiato.

Il percorso può essere prolungato in direzione della Malga Laste, con particolare attenzione perché ci sono dei tratti con pericolo valanghe.

 

Elementi logo

Elementi correlati

Con le ciaspe sulle orme della Volpe di Malga Ciapèla

Avete presente quando Lucy entra nella magica foresta di Narnia? Sì, e vero… quella è una favola, tuttavia a Malga...