Coppie
Famiglie
Foodie
In fuga dalle grandi città, alla ricerca di natura e relax
Individuali
Local culture explorer
Piccoli gruppi
Viaggiatore attivo
Gusto
Il fascino dell’alpeggio con la cornice di cime affascinanti come il Monte Civetta e il Monte Pelmo che si perdono all’orizzonte. Il muggito delle mucche al pascolo, tranquille e serene nella loro amata natura. I profumi e i sapori dei prodotti a km0 della malga. Un’emozione tutta da vivere in un territorio tutto da scoprire!
La Malga di Laste, sul Col de le Casière, è un esempio di gestione famigliare vincente. Da generazioni infatti la stessa famiglia regala vere emozioni per il palato e per lo spirito a tutti i loro ospiti.
Non potevate perdere un’occasione simile e quindi eccovi lì, zaino in spalla, ad iniziare la breve e panoramica passeggiata verso un pranzo che più local non si può.
Il profumo del formaggio, le varie gradazioni di giallo che vi fanno intuire la stagionatura, la fragranza del pane che si spezza tra le vostre dita e il sapore corposo di un buon bicchiere di vino rosso. Tutto questo vi fa sentire come catapultati nel mondo di Heidi, dove latte, pane e formaggio sono gli ingredienti per la felicità. Vi sentite esattamente come il vecchio dell’Alpe: calmi, rilassati, quasi saggi.
La ricotta fresca si spezza con estrema facilità sotto la pressione del pane, il formaggio con le erbette di montagna vi solletica il palato e quello stagionato vi pizzica leggermente la lingua.
Mangiare non è mai stato così emozionante.
Poco più in là, le mucche al pascolo vi guardano tranquille e soddisfatte. Voi le salutate con un cenno, come a ringraziarle infinitamente di avervi regalato quei deliziosi prodotti e questa meravigliosa pace interiore che state provando.
Photo credits: Heart of the Dolomites, Erica Clapp