Say cheese: il formaggio di malga buono come una volta

Coppie

Famiglie

Foodie

In fuga dalle grandi città, alla ricerca di natura e relax

Individuali

Local culture explorer

Piccoli gruppi

Viaggiatore attivo

icon Gusto Gusto

Il fascino dell’alpeggio con la cornice di cime affascinanti come il Monte Civetta e il Monte Pelmo che si perdono all’orizzonte. Il muggito delle mucche al pascolo, tranquille e serene nella loro amata natura. I profumi e i sapori dei prodotti a km0 della malga. Un’emozione tutta da vivere in un territorio tutto da scoprire!

La Malga di Laste, sul Col de le Casière, è un esempio di gestione famigliare vincente. Da generazioni infatti la stessa famiglia regala vere emozioni per il palato e per lo spirito a tutti i loro ospiti.
Non potevate perdere un’occasione simile e quindi eccovi lì, zaino in spalla, ad iniziare la breve e panoramica passeggiata verso un pranzo che più local non si può.
Il profumo del formaggio, le varie gradazioni di giallo che vi fanno intuire la stagionatura, la fragranza del pane che si spezza tra le vostre dita e il sapore corposo di un buon bicchiere di vino rosso. Tutto questo vi fa sentire come catapultati nel mondo di Heidi, dove latte, pane e formaggio sono gli ingredienti per la felicità. Vi sentite esattamente come il vecchio dell’Alpe: calmi, rilassati, quasi saggi.
La ricotta fresca si spezza con estrema facilità sotto la pressione del pane, il formaggio con le erbette di montagna vi solletica il palato e quello stagionato vi pizzica leggermente la lingua.
Mangiare non è mai stato così emozionante.
Poco più in là, le mucche al pascolo vi guardano tranquille e soddisfatte. Voi le salutate con un cenno, come a ringraziarle infinitamente di avervi regalato quei deliziosi prodotti e questa meravigliosa pace interiore che state provando.

 

 

Photo credits: Heart of the Dolomites, Erica Clapp

cosa portare con te

La malga è facile da raggiungere, quindi basta portare con sè l’appetito e la voglia di assaggiare prodotti freschi e fatti in casa. Vi consigliamo di portare con voi la vostra coperta preferita e sdraiarvi su un prato per un momento di relax totale!

informazioni utili

La malga propone taglieri con assaggi di formaggi e salumi locali.
È possibile acquistare i loro prodotti caseari.
Apertura indicativamente da metà giugno a metà settembre.
La malga è raggiungibile anche in macchina su strada sterrata aperta al transito.
Elementi logo

Elementi correlati

Risveglia mente e corpo con lo yoga in alta quota

Risveglia la tua mente e ritrova il tuo equilibrio con lo yoga sulla Regina delle Dolomiti. Un’esperienza adatta a tutti...

Scegli la tua via nel regno del sesto grado

Dino Buzzati l’ha definita “la muraglia di roccia più bella delle Alpi” e i climbers di tutto il mondo lo...

Sospesi nel bosco tra scoiattoli e adrenalina

Scale, corde, carrucole, passerelle e una buona dose di emozioni: questo è il Civetta Adventure Park ai Piani di Pezzè,...

Nel cuore del Monte Pore: le miniere del Fursil

C’è tutto un mondo, sottoterra, che è fatto di leggende, minerali e storia. Sono le miniere del Fursil a Colle...