Scegli la tua via nel regno del sesto grado

Coppie

Individuali

Piccoli gruppi

Viaggiatore attivo

icon Adrenalina Adrenalina

Dino Buzzati l’ha definita “la muraglia di roccia più bella delle Alpi” e i climbers di tutto il mondo lo riconoscono come “il regno del sesto grado”. Stiamo parlando del Monte Civetta, un anfiteatro affascinante e tutto da arrampicare, incastrato come una scheggia nel cuore delle Dolomiti.

Vivere l’esperienza verticale su una delle pareti più apprezzate dagli arrampicatori di tutto il mondo è un privilegio e un’occasione di scoperta.
Il Monte Civetta ti si para davanti come un masso messo lì a proteggerti, ti comunica tranquillità e sicurezza, ti coccola anche solo a guardarlo.
Alzi lo sguardo e lassù si perde, tra le torri e le cime del gruppo fino ad arrivare alla vetta, a quota 3220. Vuoi andare lassù. Vuoi vedere il mondo da lassù.
Scegliere la via da seguire è nell’arrampicata come nella vita un delicato mix di equilibri, e nel regno del sesto grado troverai di certo la tua via, quella che tendendo verso l’alto ti porta a conquistare la vetta, a realizzare un desiderio.
L’avvicinamento è un momento cruciale, dove la tua mente si svuota di tutti i pensieri e le preoccupazioni. Davanti a te c’è solo la sfida, un muro immenso di roccia che ti sta aspettando. Una vetta da conquistare, un libro da firmare.
Le mani trovano gli appigli e senti l’umido sotto i polpastrelli. I piedi stanno saldi alla roccia ad ogni piccolo passo verso la cima. Ad ogni sforzo il tuo corpo urla libertà.
La cima è conquistata e tu ti siedi un attimo sotto la croce di vetta a respirare. Hai trovato la via, l’hai percorsa e ha conquistato la montagna. Ti senti forte, unico, invincibile. Eccolo, il segreto del cuore delle Dolomiti: non ti fa stare bene, ti fa stare da Dio!

 

Photo credits: Heart of the Dolomites

cosa portare con te

Per arrampicare sul Monte Civetta vi serve la normale attrezzatura da alpinismo, noleggiabile anche presso i negozi di sport. Essere accompagnati da una guida alpina del posto rende l’esperienza molto più bella e sicura!

informazioni utili

È molto importante informarsi sulle previsioni meteo prima di intraprendere le scalate.

Consigliato farsi accompagnare da una guida alpina certificata.
Elementi logo

Elementi correlati

Snow Tubing, il rafting delle nevi... in versione estiva!

Risate e divertimento assicurati grazie alle discese dello snow tubing, una delle attrazioni più divertenti che esistano! A bordo di...

Spingiti oltre i tuoi limiti lungo le vie ferrate

Mentre programmavo il mio viaggio in Italia, nel Cuore delle Dolomiti, ero sicura di una cosa: dovevo provare le famose...

Verso rifugi meravigliosi in Val Civetta

Non c'è niente di meglio che un'esperienza nei tipici rifugi nel Cuore delle Dolomiti. In realtà, il nome rifugio non...

Escursione a El Cor, il cuore delle Dolomiti

Con così tante bellissime aree escursionistiche nelle Dolomiti, è difficile scegliere quella che preferisco. Ma per tutto il tempo che...