Sottoguda: un borgo inciso nel legno

Coppie

Famiglie

Individuali

Local culture explorer

Piccoli gruppi

icon Ispirazione Ispirazione

Gli alberi sono vita, ossigeno, respiro. E dagli alberi possono nascere gnomi, fate, volti e sculture. Ogni tronco nasconde dentro di sé una storia e il dono degli artigiani di Sottoguda è quello di saperla interpretare, di riuscire a tirare fuori da ogni ceppo ciò che esso nasconde.

Quando guardi sul tetto delle case quelle eleganti aquile in ferro battuto non puoi fare a meno di notare che c’è un altro elemento che si inserisce nel contorno e che ne diventa inevitabilmente protagonista: il legno. I fienili del borgo ti rapiscono, con il loro legno scuro bruciato dal sole e i fiori colorati sui balconi. In ogni dettaglio, anche sulle abitazioni più moderne, è presente questo elemento. Una casetta per gli uccellini, le palizzate di un giardino, una panchina dove sostare… è tutto una bellissima danza di legno e ferro, di natura e forza, di quiete e battaglia.
Nella bottega degli artigiani scultori trovi gnomi, volti lignei, sculture e oggetti che prima sono stati forti alberi nel bosco, e prima ancora semi di qualcosa che doveva essere ed è stato.
Perfino i gioielli, a Sottoguda, sono in legno. Scopri così la preziosa luce riflessa nei cristalli di Svarovski utilizzati per realizzare orecchini e ciondoli artigianali, senti il profumo del legno naturale e chiudi gli occhi: questa favola è realtà!
Il rapporto simbiotico tra ferro e legno fanno di Sottoguda un borgo artigiano tra i più rinomati delle Dolomiti.

 

Photo credits: Heart of the Dolomites, Liz Carlson

cosa portare con te

Non dimenticate la curiosità, la voglia di scoprire le diverse sfumature del legno e di affascinarvi allo scintillare prezioso dei cristalli Svarovski.

informazioni utili

Adatto a tutti.
Verificare gli orari di apertura delle botteghe in base alla stagione.
Nella bottega è possibile vedere Erika durante il processo di realizzazione dei gioielli Deem e talvolta anche gli scultori all’opera.
Elementi logo

Elementi correlati

Enrosadira delle Dolomiti: ammirando tramonti infuocati

Nella magica Valle di San Lucano, così come in tutto il cuore delle Dolomiti, si possono ammirare albe e tramonti...

A caccia di stelle nel cielo limpido delle Dolomiti

Milioni di stelle punteggiano ogni sera il cielo, ma spesso non riusciamo a vederle a causa della nostra frenetica vita...

Scopri la vita del soldato nel museo più alto d’Europa

C’è stato un momento in cui i pendii di roccia e le distese ghiacciate della Marmolada venivano tinte di rosso...

Un indimenticabile tramonto a Passo Fedaia

I colori che variano di secondo in secondo, la Marmolada e il Civetta che si specchiano nelle acque tranquille del...