Un indimenticabile tramonto a Passo Fedaia

Coppie

Famiglie

In fuga dalle grandi città, alla ricerca di natura e relax

Individuali

Piccoli gruppi

icon Calma Calma

icon Ispirazione Ispirazione

I colori che variano di secondo in secondo, la Marmolada e il Civetta che si specchiano nelle acque tranquille del lago di Fedaia, il silenzio e la pace dei 2000 metri interrotto solo dal saltuario passaggio di qualche auto. Il tramonto dal Passo Fedaia è magico, non perdetelo!

Al Passo Fedaia, con una cornice unica come la parete della Marmolada da un lato e il Civetta che sbuca in lontananza, quasi timido ad affacciarsi sul lago, lo spettacolo del tramonto è un’esperienza tutta da vivere.
In inverno il vento freddo cambia il colore del tramonto di giorno in giorno, non è mai lo stesso spettacolo. Tanto che perfino la gente del posto continua a sgranare gli occhi e spalancare la bocca ogni volta che alza lo sguardo verso le rocce al momento giusto.
Il fenomeno dell’enrosadira che colora la dolomia con varie sfumature di rosa, arancio e rosso è un battito d’ali, un attimo fuggente, un momento effimero che vola via ogni giorno in fretta. Lo aspetterete con ansia e quando arriverà vi stordirà in tutta la sua bellezza, il tempo di fare due foto e sarà già passato, vi a rincorrere l’alba del giorno dopo.
In estate, di rientro da qualche escursione in quota, vi fermerete sulle sponde del lago di Fedaia, che fa da specchio al gigante di roccia che è la Marmolada. Vi specchierete anche voi in quelle acque e vi sembrerà tutto a un tratto di essere ridiventati parte del mondo, riconnessi con la natura, felici.

 

 

Photo credits: Matteo Nesello

cosa portare con te

Non può mancare una macchina fotografica per immortalare i riflessi del lago al tramonto!
Vestitevi a strati, perché anche in estate la sera può fare fresco ai 2000 metri del Passo Fedaia!

informazioni utili

Adatto a tutti.
Verificare gli orari di tramonto del sole in base al periodo.
Elementi logo

Elementi correlati

Enrosadira delle Dolomiti: ammirando tramonti infuocati

Nella magica Valle di San Lucano, così come in tutto il cuore delle Dolomiti, si possono ammirare albe e tramonti...

A caccia di stelle nel cielo limpido delle Dolomiti

Milioni di stelle punteggiano ogni sera il cielo, ma spesso non riusciamo a vederle a causa della nostra frenetica vita...

La squisita pizza dolomitica con l’impasto d’orzo

La cucina è quella cosa che accomuna tutti popoli ed è il veicolo attraverso il quale conoscere ed apprezzare culture...

Scopri la vita del soldato nel museo più alto d’Europa

C’è stato un momento in cui i pendii di roccia e le distese ghiacciate della Marmolada venivano tinte di rosso...