Giovani e impresa sul territorio: Oh Perbacco Wine

Elisa De Nardin
Un locale di alto livello ma allo stesso tempo caldo e accogliente. Un design moderno che si mescola al profumo del legno che sa di montagna. Christian, Ciccio per gli amici, un proprietario attento e preparato vi servirà vini di qualità, ricercate birre artigianali e ottimi distillati di gin e whisky… il tutto sempre accompagnato da gustosi stuzzichini fatti rigorosamente con eccellenti prodotti locali. Che sia per uno spuntino veloce o per una serata tra amici, l’Oh Perbacco Wine è il locale che fa per voi, a Cencenighe nel Cuore delle Dolomiti!

Era l’ormai lontano 2008 quando Christian vide nell’alimentari di famiglia un’opportunità di crescita: grazie alla sua grande passione per l’enologia, decise di arricchire l’offerta vini inserendo numerose etichette ricercate.

Di ritorno da un viaggio con gli amici in Toscana, ispirato dalle botteghe e dai minimarket visitati, nel 2013 decise di dedicare un angolino apposito, completato poi nel 2014, per la degustazione e la vendita di vini sfusi con una selezione di ben 150 etichette.

Man mano che i mesi passavano queste degustazioni di vini pregiati diventavano sempre più spesso occasioni di ritrovo tra amici con aperitivi e serate memorabili, per poi culminare nel Natale 2015 con la prima vera e propria festa organizzata all’ Oh Perbacco. 

Il connubio tra l’alimentari che offriva sempre salumi e formaggi freschi e il neonato Oh Perbacco permise a questa piccola enoteca di diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli aperitivi dei giovani di Cencenighe e non solo. 

Questo angolino tutto in legno però era sempre più stretto, tanto era alta la richiesta. La decisione di ampliare completamente il locale fu matematica: Christian decise così di invertire l’attività, ingrandendo l’enoteca e mantenendo un piccolo angolino di alimentari con prodotti di nicchia e alcuni prodotti di prima necessità. Il 29 settembre 2018 Christian aprì le porte del nuovo Oh Perbacco.

Le passioni di Christian sono legate al 100% alla gestione del suo locale. Come dice lui “vivo qui, arrivo alle 8:30 del mattina e vado via anche alle 2:00 di notte … è una vita un po’ sregolata, ma è ciò che mi fa stare bene. Ho rinunciato a tutto per dedicarmi in toto al mio locale”. 

L’Oh Perbacco Wine non è il solito bar: è sì bar, ma anche enoteca, vendita di vino sfuso e in bottiglia, selezione di etichette pregiate ma anche di birre artigianali locali, distillati ricercati di gin e whisky, fornitura di bevande agli impianti, organizzazione di eventi e serate a tema, vendita di tartine da asporto … e naturalmente alimentari di fiducia per i vecchi clienti. Negli anni Christian ha saputo differenziarsi completamente sia dal classico alimentari di paese, sia dalla classica enoteca. 

Il focus sempre presente che lega tutte le sfaccettature dell’Oh Perbacco è l’attento utilizzo dei prodotti locali accanto alla linea del proprio marchio e la collaborazione costante con le aziende bellunesi. 

Progetti per il futuro? Sicuramente la costruzione di una cucina professionale per orientare il locale sempre più verso il settore food. L’idea di Christian è di far diventare l’Oh Perbacco un punto di riferimento a Cencenighe nel Cuore delle Dolomiti per un pranzo veloce ma di qualità, non solo come paninoteca come lo è già ora, ma anche per il servizio di piatti caldi, spingendo ancor di più sulle serate a tema.

 

Photo credits: Oh Perbacco Wine

“La passione è fondamentale nel mio lavoro, la gestione del mio locale è legata al 100% alla mia passione personale. Vendere vini e prodotti al top mi fa stare bene.” (Christian De Biasio)